Legambiente Silaris – Eboli (SA)

Legambiente Silaris – Eboli
Indirizzo organizzazione: Via Attrizzi, Vico I, 84025 Eboli (SA)
Indirizzo orto: via Paradiso, 84025 Eboli

Nell’estate del 2003 un’area dismessa e abbandonata del Comune di Eboli viene assegnata al Circolo Legambiente Silaris, che la ripulisce e la bonifica per realizzare in seguito gli Orti di città, assegnati gratuitamente a cittadini pensionati che li curano e coltivano per uso proprio. L’associazione si impegna nella valorizzazione del germoplasma orticolo tradizionale campano, organizza incontri per stimolare la salvaguardia della biodiversità, realizza semenzai per le produzioni orticole e per riprodurre varietà locali.
Il progetto degli orti di città è anche e soprattutto un progetto culturale che guarda alla socializzazione e integrazione tra i diversi fruitori degli orti, con un obiettivo ben più ampio della sola cura della terra: la prospettiva è quella di una ricaduta sociale di buone pratiche, da un’agricoltura naturale allo scambio e arricchimento culturale delle nuove generazioni.
Gli orti di città sono anche luogo di percorsi di educazione ambientale: ogni anno sono decine le classi che visitano quest’area, seguendo un percorso didattico nel quale gli alunni imparano a riconoscere le colture locali e a valorizzare la buona e sana alimentazione.

Numero orti: 20 da 70 mq
Mail: legambiente.eboli@gmail.com
Sito: www.facebook.com/silariseboli
Bene comunale in concessione recuperato dal degrado
Orario: mattina e pomeriggio
Aperti alle visite didattiche
Affidatari degli orti: anziani
Evento: orti in festa
Buona pratica: avviare percorsi di educazione ambientale