Legambiente Ortomondo – Paestum (SA)

Legambiente Ortomondo – Paestum
Indirizzo organizzazione: Via Degli Americani, snc 84047 – Capaccio Paestum (SA)
Indirizzo orti: Via Vecchia Cilentana, 84047 Capaccio (SA)

Legambiente Paestum nasce nel 1987 ed è in azione tutto l’anno svolgendo attività di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; nell’ambito di tali finalità, Legambiente Paestum si è fatta carico di trasformare un’area degradata – il tratto di duna costiera a valle dell’area archeologica – oggi denominata “Oasi Dunale” – in laboratorio open-air per la conoscenza dell’ecosistema costiero visitato da ricercatori, scolaresche e turisti. E al contempo esperimento di laboratorio sociale che nella stagione primaverile organizza performances artistiche, concerti, cineforum, presentazioni di libri, campi e progetti di volontariato.
Legambiente Paestum ha creato così nel 2017 “OrtoMondo”, orti su un terreno concesso in comodato gratuito in via Vecchia Cilentana a Capaccio Paestum.
L’associazione ha firmato un protocollo d’intesa con il centro di accoglienza territoriale impegnando 30 immigrati in 11 orti sulle colline di Capaccio, guidati da volontari esperti nella coltura.
Il progetto mira a rendere autosufficienti i migranti e favorire socializzazione e integrazione, inclusione sociale e lavorativa.

Numero orti: 12
Mail: posta@legambientepaestum.it
Sito: www.legambientepaestum.it
Terreno privato concesso in comodato gratuito
Orario: chiuso al pubblico
Non Aperto alle visite didattiche
Affidatari degli orti: immigrati
Evento: Festambiente
Buona pratica: accoglienza dei richiedenti asilo