Legambiente Ken Saro Wiwa – Potenza

Legambiente Ken Saro Wiwa – Potenza
Indirizzo organizzazione e orti: Viale Firenze 60/c – 85100 Potenza

Il Circolo Legambiente di Potenza nasce nel 1995 e viene denominato Ken Saro Wiwa (1941-1995), in onore del poeta e attivista ucciso dal regime dittatoriale nigeriano. Gli orti, inaugurati nel maggio 2015, sono coltivati da anziani e da famiglie e assegnati attraverso un bando pubblico.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello”, promosso dal Circolo Legambiente di Potenza in collaborazione con Comune di Potenza e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del bando “Presentazione di progetti sperimentali di volontariato”.
Fin dalla loro inaugurazione gli orti sono stati sia un luogo per praticare agricoltura sociale, sia un luogo di attrazione per l’intera città con visite guidate, gite da parte di scolaresche e attività di promozione sociale. Anche per questo il circolo ha deciso di trasformare gli orti in una comunità per il clima, un punto informativo all’interno del progetto “Climanet – in rete per il clima”.

Numero orti: 37 di 30 mq
Mail: daniela.casorelli@gmail.com
Sito: www.legambientepotenza.it
Bene recuperato dal degrado
Orario: mattina e pomeriggio
Aperti alle visite didattiche
Affidatari degli orti: cittadini, anziani
Evento: il compleanno degli orti, Orti in festa
Buona pratica: Gli orti sociali sono una buona occasione di socialità, impegno civico, riqualificazione ambientale e sociale. Viviamo un periodo in cui mancano i luoghi di aggregazione, occuparsi di un orto sociale favorisce condivisione di esperienze e acquisizione di conoscenze. Temi scientifici e consapevolezza delle problematiche ambientali diventano alla portata dei singoli cittadini