Centro Diurno Lilliput – Ponticelli (NA)

Centro Diurno Lilliput
Indirizzo organizzazione: via dei Mosaici – 80147 Napoli
Indirizzo orti: Villa comunale di Ponticelli – 80147 Napoli

Inaugurato il 14 ottobre del 2015, l’orto, affidato al centro diurno del Sert Asl Napoli 1, è curato dalla Cooperativa Lilliput insieme ad una rete di associazioni, scuole del territorio e dagli stessi utenti del Sert che, attraverso l’attività agricola, hanno l’opportunità di imparare un mestiere e, iniziare così, un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro e nella società.
Si tratta all’incirca di un ettaro di terra suddiviso in 27 terrazze dove una decina di ragazzi del Centro Lilliput svolgono attività di giardinaggio e dove si attivano tirocinio lavorativo dei ragazzi del Sert di Ponticelli e del Sert di Soccavo. I ragazzi ricevono una borsa lavoro di 9 mesi grazie al progetto del Comune di Napoli per il reinserimento sociale e lavorativo di giovani svantaggiati finanziato con il Fondo per la lotta alla droga.
I ragazzi di Lilliput si sono messi al lavoro e insieme a scuole, associazioni e parrocchie hanno ripulito e recintato l’area e sistemato piante officinali.
L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete per tutelare un’area che è bene comune. Associazioni, scuole e parrocchie stanno adottando un pezzetto di terra e i prodotti coltivati possano essere venduti alla comunità.

Numero orti: 85 orti, 27 terrazze di un ettaro
Mail: ortosocialeponticelli@gmail.com
Sito: http://www.ortosocialeponticelli.onweb.it
Bene comunale in concessione recuperato dal degrado
Orario: mattina e pomeriggio
Aperti alle visite didattiche
Affidatari degli orti: anziani, disabili, immigrati, cittadini, associazioni, donne, parrocchie, scuole.
Evento: Feste nazionali
Buona pratica: la costruzione di una rete con le associazioni e gli enti del territorio per creare socialità attraverso la pratica dell’agricoltura sociale.