Green Feel – Ecovillaggio – Giugliano (NA)

Green Feel – Ecovillaggio
Indirizzo organizzazione: corso Vittorio Emanuele 20/A, 80122 Napoli
Indirizzo orto: ss Domiziana km 47, traversa 95, 80014 Licola, Giugliano in Campania (NA)

Green Feel è un eco-villaggio nato nel 2014 ai margini della “terra dei fuochi” su iniziativa di AMD (Associazione per il Meridionalismo Democratico).
In una prima fase il progetto ha previsto la destinazione di parte dei 15.000 mq di un terreno ad orti urbani. La proprietà è concessa in comodato d’uso e suddivisa in 40 orti sociali, dati in affidamento a singoli associati per l’autosostentamento su direttive del comitato di gestione per le tecniche di agricoltura biologica e biodinamica.
I frutti della produzione sono destinati, su richiesta e disponibilità stagionale, agli iscritti al Gruppo di Acquisto Solidale. Vi è poi la possibilità per tutti, ortisti e iscritti al Gruppo, di usufruire delle aree comuni e di partecipare ai periodici eventi di aggregazione sociale e culturale, quali cene-spettacolo, concerti, seminari.
L’obiettivo è essere un modello ispiratore e replicabile per la riappropriazione e la riqualificazione territoriale di aree devastate, con punti di aggregazione socio-culturale per una ritrovata identità locale.

Numero orti: 40 da 50 mq
Mail: greenfeel.napoli@gmail.com
Sito: www.green-feel.org
Terreno privato concesso in affitto
Orario: mattina e pomeriggio
Aperti alle visite didattiche
Affidatari degli orti: cittadini
Evento: giornate degli ortisti
Buona pratica: giornate dedicate alla coltivazione, apicoltura ed educazione alimentare.