Autism Aid Onlus – Pozzuoli (NA)

Autism Aid Onlus
Indirizzo organizzazione e orti: Via S. Gennaro Agnano 3, 80078 Pozzuoli (NA)

Autism Aid onlus prende in gestione l’area denominata Collina San Laise, terreno di circa 5.000 mq in cui l’Associazione ha promosso dal 2014, in collaborazione con l’Università Napoli “Federico II”, interventi di sostegno socio-educativo e di avviamento al lavoro a beneficio di persone con autismo in ambito agricolo.
Il bene si sviluppa su dodici terrazzamenti degradanti verso il mare, destinati alla coltivazione di ortaggi, frutta e viti.
In questo contesto, è stato implementato un percorso di effettivo coinvolgimento di soggetti autistici in attività di orticoltura e giardinaggio con l’obiettivo di favorire lo sviluppo psico-affettivo e il potenziamento dell’autonomia.
La partecipazione a tali attività ha consentito l’assunzione di maggiore coscienza sensoriale e percettiva del tempo, degli spazi, e delle forme, con il rafforzamento di abilità diverse quali l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione.
La lavorazione della terra come strumento trasversale di socializzazione e scambio ha creato le condizioni per lo sviluppo di maggiore responsabilità e consapevolezza attraverso l’acquisizione di competenze importanti come la costanza e l’impegno per raggiungere un obiettivo.

Numero orti: 1
Mail: autismaidonlus@gmail.com
Sito: www.autismaidonlus.org
Bene in comodato d’uso
Orario: mattina e pomeriggio
Aperti alle visite didattiche
Affidatari degli orti: persone con autismo
Evento: eventi Autism Aid
Buona pratica: insegnare l’attività agricola a personale con lo spettro autistico